Una giornata nella Riserva naturale dei laghi con il Centro polivalente Arcipelago

Una giornata nella Riserva naturale dei laghi con il Centro polivalente Arcipelago

Si è svolta con successo, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, l’iniziativa “Benessere Blu“, una passeggiata nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, in provincia di Rieti, organizzata dal Centro Polivalente Arcipelago, in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Rieti. L’iniziativa aveva il patrocinio della ASL di Rieti.

Arcipelago è un progetto finanziato dalla Regione Lazio di cui la cooperativa sociale Alicenova è capofila, in ATS con la Fondazione Oltre Noi, il Consorzio Il Cerchio e le cooperative Nemo, Gea, Zoe e Fattorie Solidali. Il Centro Arcipelago è rivolto a giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico, coinvolti in percorsi di valorizzazione e sviluppo delle proprie competenze e autonomie in ambito sociale e lavorativo.

Alla giornata immersa nella splendida natura della Sabina hanno partecipato le famiglie, i beneficiari e gli operatori del Centro. Il tutto si è svolto in un clima di grande accoglienza e amicizia, in cui lo staff della Riserva ha illustrato ai presenti le varietà e le caratteristiche della flora e della fauna del luogo.

responsabili di Alicenova ringraziano per la collaborazione e disponibilità il presidente del CAI di Rieti Angelo Marsini, il direttore della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile Angelo Cappelli con le guide e l’ornitologo, e le famiglie e i beneficiari del Centro Polivalente Arcipelago per la partecipazione.