10 anni di pontificato: Papa Francesco si racconta in un podcast

10 anni di pontificato: Papa Francesco si racconta in un podcast

Papa Francesco si racconta in un podcast realizzato dai media vaticani, in occasione del decennale del pontificato. “Non pensavo che sarei stato il Papa nel tempo della Terza guerra mondiale”. “Il momento più bello? L’incontro con i vecchi a San Pietro. Quello che non avrei voluto vedere sono i ragazzi morti per i conflitti”.

Registrato a Santa Marta

È stato registrato a Santa Marta questo flusso di pensieri intitolato Popecast. “Un podcast? Cos’è?”. “Bello, facciamolo”, esclama Bergoglio quando gli spiegano il progetto. Racconta le migliaia di udiente, le visite nelle diocesi e nelle parrocchie, i 40 viaggi apostolici in giro per il mondo, ma anche i momenti più commoventi: le visite nei cimiteri militari di Redipuglia ed Anzio, la commemorazione dello sbarco in Normandia, la veglia per la guerra in Siria e ora l’orrore di quella in Ucraina. “Dietro le guerre c’è l’industria delle armi, questo è diabolico”, afferma Francesco. E, quando gli si chiede cosa vorrebbe come regalo per questi 10 anni di pontificato, non ha dubbi: “La pace, ci vuole la pace”.

LEGGI ANCHE I vescovi del continente: “Grazie a Papa Francesco per il suo magistero europeo”

“Il tempo va di fretta”

“La prima parola che mi viene è che sembra ieri. Il tempo è ‘pressuroso’, pressante, va di fretta. E quando tu vuoi cogliere l’oggi, è già ieri. E se tu vuoi cogliere il domani ancora non c’è. E tu sei sempre in questa tensione di un oggi che è ieri e che non è domani. Vivere così è un pò vivere una novità. Questi dieci anni sono stati così: una tensione, vivere in tensione”. Così Papa Francesco in Popecast.

LEGGI ANCHE Dieci anni fa l’elezione di Papa Francesco

Momenti brutti: “La guerra”

Il momento più bello “l’incontro in piazza con i vecchi. I vecchi sono saggezza e mi aiutano tanto. Anche io sono vecchio, no?”, sottolinea. “Ma i vecchi sono come il buon vino che hanno quella storia stagionata. Il linguaggio con i vecchi a me rinnova, mi fanno più giovane non so perché. Sono dei momenti belli, belli, belli”. Di momenti brutti “voglio fare una sintesi” ma “su uno stesso tema”, la guerra. Anche se non si aspettava di essere il Papa della terza guerra mondiale: “Non pensavo, ho visto che c’era la guerra mondiale ma dietro le guerre c’è l’industria delle armi, questo è diabolico”.

Il podcast è disponibile nel sito Vatican News.