Manifestazione contro Ztl Roma, cori: “Gualtieri dimettiti”

Manifestazione contro Ztl Roma, cori: “Gualtieri dimettiti”

“Stop al folle piano Ztl”, “Zlt=zona rossa”, “Patanè l’Auto nuova ora compracela te” e “No Ztl”. Sono i cartelli esposti in piazza del Campidoglio dove oggi centinaia di cittadini si sono dati appuntamento per protestare contro la delibera e l’ordinanza comunali per la nuova fascia verde/Ztl.

Si tratta di una dittatura contro la libertà dei cittadini. Visto che si vogliono multare anche le auto in sosta – ha detto il consigliere della Lega, Fabrizio Santori, che ha lanciato una petizione online che corre verso le 100 mila sottoscrizioni – si dicono democratici, ma hanno imposto queste norme senza una discussione in aula”. Tanti gli arrabbiati in piazza: “Devono ritirare il provvedimento” e qualcuno non esita a dire che “fa schifo e non c’entra nulla con l’ambiente”.

“Sto pagando le rate della mia auto” e ora non potrei cambiarla, racconta Tiziana. “Io ho fatto la revisione due mesi fa, ho speso 90 euro e l’anno prossimo secondo Gualtieri dovrei rottamarla”, racconta ancora un signore. Poi c’è chi ne fa una questione di libertà personale: “I mezzi pubblici non sono puntuali e con due figli piccoli sarebbe impossibile perdere tutto quel tempo. A meno che non sia Gualtieri a comprarci l’auto nuova”, dice Marco. Nel dialogo pubblico che si è aperto nella piazza si stanno alternando gli interventi dei consiglieri comunali, municipali, ma anche rappresentanti delle varie categorie produttive che saranno toccate dalla delibera.