Usura, quattro in manette. Strozzavano imprenditori con prestiti al 240%

Paolo Di Basilio
24/01/2023

Usura, quattro in manette. Strozzavano imprenditori con prestiti al 240%

Usura, quattro in manette. Strizzavano imprenditori con prestiti al 240%. Quattro arresti per associazione a delinquere finalizzata all’usura, estorsione e abusiva attività finanziaria. Dopo le indagini coordinate dal procuratore aggiunto della capitale Giovanni Conzo, i finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno dato esecuzione all’ordinanza con la quale il gip ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti di quattro soggetti.

FALSI INCIDENTI, SCOPERTA LA TRUFFA

Usura: 4 arresti

Il provvedimento è stato adottato al termine degli accertamenti svolti dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Roma, che hanno consentito di delinearele mosse dellorganizzazione specializzata alla concessione di prestiti usurai nei confronti di persone in difficoltà.

SI FINGE POLIZIOTTO E TRUFFA DUE STRANIERE

Prestiti al 240%

Dalle attività delle Fiamme Gialle è emerso che gli indagati avrebbero concesso credito ad almeno 10 persone, tra cui anche imprenditori, facendosi, da un lato, dare o promettere interessi usurai fino al 240% annuo e, dall’altro, esercitando azioni volte al recupero di crediti nei confronti dei debitori in ritardo con i pagamenti. Queste attività si realizzavano anche attraverso minacce o l’esecuzione di vere e proprie “spedizioni punitive”, per evitare le quali, in alcune occasioni, gli usurati si sarebbero resi disponibili a inscenare falsi incidenti stradali così da poter percepire indebiti indennizzi assicurativi piuttosto che mettere a disposizione degli indagati auto di dubbia provenienza, scalando poi dal debito residuo il valore delle stesse.

LEGGI IL CORRIERE DI RIETI