Volley, Piacenza riceve la Coppa Italia dal Presidente Mattarella

Andrea Niccolini
26/02/2023

Volley, Piacenza riceve la Coppa Italia dal Presidente Mattarella

La Gas Sales Bluenergy Piacenza ha vinto oggi la Coppa Italia maschile di pallavolo. Ha ricevuto il trofeo dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha assistito alla finale e che al suo arrivo al palazzo dello sport di Roma è stato accolto da un grande applauso.

Il team allenato da Massimo Botti ha piegato l’Itas Trentino per 3-0. Questi i parziali del match: 25-22, 25-17, 25-23. Da segnalare il ritorno, dopo undici anni, del volley che conta nella capitale con l’assegnazione della Del Monte Coppa Italia Superlega 2023.

Accanto al Presidente Mattarella il ministro dello Sport Andrea Abodi e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Il presidente della Repubblica, una volta preso posto in tribuna è stato salutato con grande calore da tutti i presenti. Tanti cori e applausi dagli spalti, con un grande striscione affisso sulla tribuna opposta che recitava “Benvenuto Presidente”. Mattarella al termine della gara tra Piacenza e Trento è sceso in campo per premiare la vincitrice della Coppa Italia.

Al Capo dello Stato – stando a quanto si vede in un video diffuso dal Quirinale – entrambe squadre hanno regalato una maglia con scritto “1 Mattarella” e un pallone dorato con scritto “Grazie presidente per aiutarci a ricordare il passato, comprendere il presente e camminare verso il futuro”.