La storia completa di Magliano Sabina, l’ultimo regalo del maestro Guido

Paolo Di Basilio
11/01/2023

La storia completa di Magliano Sabina, l’ultimo regalo del maestro Guido

L’ultimo regalo del maestro alla comunità che ha studiato, narrato e amato. Domenica mattina alle 11 sarà presentato, nella sala consiliare del Palazzo comunale, il libro “Storia di Magliano Sabina” di Guido Poeta (Edizioni Incontri).

L’ultimo regalo del maestro Guido

L’evento si svolge a un anno dalla scomparsa dello storico maglianese avvenuta il 13 gennaio del 2022.
Il volume – che esce postumo – è frutto di una ricerca iniziata 30 anni fa e che l’autore stava completando con l’intento di farne un volume per tutti e non per specialisti. Il periodo coperto va dalla preistoria al secondo dopoguerra e costituisce un condensato di agevole lettura, con alcune importanti novità, degli oltre 20 tra libri e saggi sulla storia di Magliano e della Sabina scritti da Guido Poeta.

SPORT, LIBRO DELLA FONDAZIONE VARRONE

La presentazione

Dopo i saluti del sindaco di Magliano Sabina, Giulio Falcetta, e l’intervento dell’assessore alla cultura, Eleonora Berni, prenderanno la parola il curatore del libro, Edoardo Poeta, e la storica Marica Salvitti. A moderare l’archivista Caterina Placidi.

Il concorso

Collegato al libro un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie della cittadina promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “Antonio Piazza”.
Guido Poeta (Magliano Sabina 1937– Viterbo 2022) è stato insegnante, bibliotecario, archivista e storico. Ha collaborato con la Rivista storica del Lazio, con la Fondazione Nenni, con il Museo civico archeologico, con enti locali, chiese, scuole, biblioteche, associazioni, istituzioni, università, riviste, giornalisti, artisti e intellettuali italiani. È stato responsabile dell’Archivio storico di Magliano Sabina dal 1995 fino alla sua scomparsa. E’ stato l’animatore dal 1990 del periodico di informazione locale Incontri rinato in forma di newsletter digitale nei mesi scorsi.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI RIETI IN EDICOLA L’11 GENNAIO