Basket serie B, la Sebastiani espugna Faenza e torna avanti nella serie play off: 76 a 66
La Real Sebastiani Rieti mette la freccia e passa a condurre per 2-1 la serie contro la Raggisolaris Faenza. Trascinata da un superlativo Tomasini (26 punti, 9 rimbalzi e 4 assist), la formazione di coach Dell’Agnello espugna con autorità il PalaCattani per 66-76 in Gara 3 e torna ad avere dalla propria anche il fattore campo: gli ospiti partono forte e scappano via nel punteggio, resistendo nel finale al ritorno avversario. Appuntamento ora a domenica 4 giugno (ore 18) ancora in casa dei faentini, per Gara 4, con Rieti che avrà il primo match-ball per chiudere i conti.
LA CRONACA. Prima dell’infortunato Contento e con Ceparano non al meglio, la Real Sebastiani prova sin da subito ad imporre il proprio gioco con rapide transizioni: gli ospiti prendono la testa della sfida, toccando il +5 con Piccin e Matrone. La Raggisolaris prova a restare aggrappata agli avversari, ma la difesa di Rieti funziona alla perfezione sia sull’arco che nel pitturato: Tomasini scalda i motori ed in un amen firma il break che vale il 15-25 al 10’.
La musica non cambia nel secondo periodo, con i ragazzi di Dell’Agnello che continuano ad imperversare: Faenza, dal canto suo, spara a salve dall’arco (chiuderà con 3/23 dalla lunga) e Rieti è brava ad amministrare ed allungare nel punteggio. Tomasini è dominante sia in entrata che da tre, coadiuvato alla perfezione da Ceparano e Piccin che confezionano il massimo vantaggio sul 24-40. Faenza sembra alle corde, ma con Aromando prova a scuotersi anche se all’intervallo lungo il distacco resta invariato (30-46).
Di ritorno sul parquet i padroni di casa riorganizzano le idee, approfittando di qualche passaggio a vuoto di una Rieti che sembra abbassare i ritmi una volta toccato il nuovo massimo vantaggio sul 32-54 con la tripla di Mastrangelo. I ragazzi di Dell’Agnello hanno la pecca di staccare troppo in fretta le mani dal volante, tornando a far sperare Faenza che intanto si affida a Siberna per accorciare le distanze (49-61 al 30’).
Nell’ultimo periodo Rieti risale velocemente sul 51-66 con Chinellato, ma la Raggisolaris non molla e prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo: con un parziale di 12-1 i giochi vengono improvvisamente riaperti, con la formazione di Dell’Agnello che sembra piantarsi di colpo in attacco. Faenza ci crede e prova a spingere sull’acceleratore annusando l’incredibile rimonta, ma ci pensa il solito Tomasini a rimettere lo cose apposto: Rieti trova il break decisivo, facendo cadere le residue velleità di recupero avversarie e chiudendo i giochi sul 66-76. Un successo preziosissimo per la Real Sebastiani che ora è ad una sola vittoria dal portare a casa la serie: Tomasini e compagni avranno ora due match-ball a disposizione, il primo già domani alle ore 18 sempre al PalaCattani.
BLACKS FAENZA – REAL SEBASTIANI RIETI 66-76
BLACKS FAENZA: Castellino 2, Pastore 1, Poggi 7, Siberna 12, Aromando 19, Bandini 3, Ragazzini NE, Petrucci 4, Molinaro 5, Vico 9, Voltolini 4, Nkot Nkot NE. All.: Garelli
REAL SEBASTIANI RIETI: Piccin 14, Chinellato 9, Piazza, Ceparano 13, Mastrangelo 4, Frattoni NE, Matrone 2, Pagani 2, Tomasini 26, Bushati 6, Valente, Mazzotti. All.: Dell’Agnello
ARBITRI: Di Salvo, Luchi
NOTE – Parziali: 15-25, 15-21, 21-19, 17-15. Tiri da due: Faenza 19/38; Rieti 17/27. Tiri da tre: 3/23; 6/29. Tiri liberi: 19/26; 24/30. Rimbalzi: 40 (24+16); 36 (24+12)