Calcio, Nuova Rieti: ok i due derby e conferme in vetta. Super U16 e U18

Calcio, Nuova Rieti: ok i due derby e conferme in vetta. Super U16 e U18

Un fine settimana di soli punti per la Nuova Rieti Calcio che festeggia con quattro successi e un pareggio la giornata appena andata in archivio. Vinti con U14 e U18 i due derby con Passo Corese, U17 che resta in vetta come la U14 e U16 che dà un bellissimo segnale con una vittoria di carattere. Gli amarantocelesti in questo weekend hanno veicolato il messaggio del 25 novembre, dicendo “Basta!” alla violenza sulle donne: U15 in campo con i segni rossi sul volto e sui social del club il sostegno alla Giornata contro la violenza sulle donne. Vicinanza anche a un giocatore avversario che sabato, nella gara U16 tra Nuova Rieti Calcio e Atletico Roma Nord (vinta dagli amarantocelesti), nel finale, è stato trasportato in ambulanza per un serio infortunio a un arto inferiore.

Nel dettaglio. Resta al comando l’Under 17 di Marco De Giorgi e Claudio Mariani. A Villanova di Guidonia, contro il Villalba Ocres Moca, Zamurri regala il successo agli amarantocelesti. Si tratta della settima vittoria totale e la terza di fila, dopo l’unica battuta d’arresto vissuta dalla squadra reatina che al momento comanda il girone B degli Allievi Regionali. Dopo due grandi parate del portiere di casa, la gara si sblocca al 23esimo e resta sullo stesso risultato per mantenere gli amarantocelesti al comando del girone. Sono 21 i punti nel bottino dei reatini, che tengono a distanza la squadra di Guidonia, a 15 punti. Nel prossimo weekend la gara casalinga con il Circolo Canottieri.

Chi resta in vetta è anche la U14 che gioca il campionato provinciale romano fascia B ed è allenata da Angelo Morreale. La Nuova Rieti Calcio si impone nel derby con Passo Corese all’Amerigo di Tommaso per 6 a 1, grazie a una tripletta di Agostini e ai gol di Fraschetti, Paolillo e di Gaetano. Una partita da subito in ghiaccio per la capolista del campionato romano fascia B, che si porta a 16 punti e guarda tutti dall’alto. I coresini restano a 0, all’ultimo posto. Quarta vittoria di fila e quinta in generale per gli amarantocelesti. L’Under 14 è imbattuta, contando anche un pareggio con il Fidene alla seconda giornata. Nel prossimo turno la squadra di Morreale rispetterà un turno di riposo.

Resta imbattuta da sei turni la formazione Under 15 allenata da Luigi Masci. Finisce 2-2 al Green Park una partita bella con il Real Monterotondo Scalo (11 punti). Vicini al gol due volte con Battinelli, gli amarantocelesti vanno avanti grazie a una rete stupenda di Zanin, che trova la porta da trequarti infilando il portiere sotto all’incrocio. La Nuova Rieti Calcio raddoppia con Rosati, dopo aver sciupato un’altra grandissima occasione. Nel vivo della ripresa e sul 2-0, però, in due minuti arriva il pareggio con i gol incassati prima su rigore e poi su azione. Non mancano le chance per il gol della vittoria, che però non arriva. La Nuova Rieti Calcio dei Giovanissimi Regionali ha dunque 16 punti, ma c’è da ricordare che ha una gara in meno: è quella da rigiocare con la Don Gaspare Bertoni come deciso dal giudice sportivo Lnd Lazio. Nei prossimi giorni verrà decisa la data per il recupero del match che gli amarantocelesti avevano vinto. Intanto nel campionato si è creata una vera spaccatura: un treno di big tra i 24 e i 16 punti e le restanti dai 12 in sotto.

L’Under 16 torna a vincere e lo fa contro l’Atletico Roma Nord per 2 a 0. Uomo del match, Cavalli, autore della doppietta vincente. Dopo la rescissione consensuale col tecnico Roberto Attorre, la squadra è stata guidata da un duo di tecnici, Luigi Masci e Marco De Giorgi nonché dal preparatore atletico Luca Verdecchia: la formazione che milita nel campionato Allievi Fascia B Roma supera i capitolini grazie a una rete di Cavalli nei primi minuti del primo tempo (11′) e a fine gara (35’st). Da registrare l’infortunio di Ferretti, sostituito a metà prima frazione e di un giocatore avversario alla fine della partita, per il quale è stata necessaria l’ambulanza. Di fatto è dominio territoriale reatino per tutto il match, con gli amarantocelesti che hanno più di una nitida occasione per arrotondare il risultato nel corso del match, fino al secondo gol di Cavalli. Atletico Roma Nord resta a 7 punti. La Nuova Rieti Calcio sale a 12 punti, risponde presente, rimanendo a vista della vetta nonostante debbano giocare praticamente tutte le avversarie. La dirigenza amarantoceleste sta lavorando per affidare la squadra ad un nuovo allenatore. Domenica trasferta a casa di Gorilla.

Senza storia la partita dell’Under 18 che batte 7-0 il Passo Corese nel derby che chiude la prima parte di questa decima giornata dell’Under 18 regionale. A segno per i reatini – avanti già 3 a 0 a fine primo tempo – sono andati Falilò, Petrucci, Zannetti, Petrini, Quercetti e Caiazza, autore di una doppietta. Attualmente la squadra di Stefano Chiaretti ha 16 punti ed è sesta in classifica, si rialza da una sconfitta e trova la quinta vittoria in campionato. Nel prossimo weekend la visita alla Ledesma Academy, mentre i reatini del Passo Corese restano ultimi a zero punti.