Ciclismo: Roglic vince il Giro d’Italia, premiato dal Presidente Mattarella

Ciclismo: Roglic vince il Giro d’Italia, premiato dal Presidente Mattarella

Mark Cavendish ha vinto oggi allo sprint la ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2023, 126 chilometri complessivi sulle strade di Roma. Sul traguardo di via dei Fori Imperiali, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il velocista britannico della Astana Qazaqstan Team ha preceduto il lussemburghese Alex Kirsch (Trek-Segafredo) e l’italiano Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè). La vittoria finale della corsa è andata allo sloveno della Jumbo-Vismara Primož Roglic che ha conquistato l’edizione numero 106 della corsa rosa precedendo di 14” il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e di 1’15» il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates). Quarto posto finale per il migliore tra gli italiani, Damiano Caruso (Bahrain Victorious), con un gap di 4’40″ dal vincitore.

Per lo sprinter britannico Cavendish, che si ritirerà a fine stagione, si tratta del successo numero 17 al Giro d’Italia. Jonathan Milan ha conquistato la maglia ciclamino, Thibaut Pinot la maglia azzurra come miglior scalatore, Joao Almeida la maglia bianca di miglior giovane. Alle spalle di Cavendish si è piazzato il lussemburghese Alex Kirsch, terzo Filippo Fiorelli. Nella top ten anche Alberto Dainese, quarto, e Davide Ballerini, quinto.

Le parole di Cavendish

“Il Giro d’Italia ha un posto speciale nel mio cuore, qui ho ottenuto la mia prima vittoria in carriera in un grande giro. Allo sprint Gaviria è partito da lontano, ho visto che sul lato destro la strada era migliore e non avevo più nessuno davanti. Ho potuto fare la mia volata da solo ed è stato incredibile. I miei compagni di squadra hanno fatto un gran lavoro, Dombrowski ha tirato per chiudere sulla fuga, poi Moscon, Velasco e Sanchez mi hanno posizionato al meglio e io non ho dovuto faticare prima dello sprint. Non solo i miei compagni, ma anche degli amici che ho in gruppo, e che corrono per altri team, hanno lavorato per me, è qualcosa di speciale. Per me è emozionante vedere che in tanti mi vogliono bene. Erano le mie ultime tappe in una corsa a tappe, volevo chiudere così”. Queste le dichiarazioni ai microfoni Rai di Mark Cavendish.

Roglic: “Mi sono goduto ogni momento”

“Mi sono goduto ogni singolo momento di questo Giro d’Italia. Sono state montagne russe per arrivare fino a Roma. Sul Monte Lussari è stato qualcosa di spettacolare e incredibile. Sei mesi fa ho iniziato a preparare questo obiettivo e sono passato dalla Tirreno-Adriatico per poterlo rifinire al meglio. Queste le parole ai microfoni Rai di Primož Roglic, corridore sloveno della Jumbo-Visma e vincitore del Giro d’Italia 2023. “Voglio ringraziare particolarmente i tifosi che ci hanno seguito lungo le strade durante l’intera corsa”.

Premiato da Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato il vincitore del Giro d’Italia 2023, Primož Roglic. Lo sloveno, accompagnato sul podio da Geraint Thomas, secondo, e Joao Almeida, terzo, ha cantato l’inno sloveno in compagnia del figlio prima di essere premiato dal capo dello Stato. È la prima volta che il presidente della Repubblica consegna il Trofeo senza Fine al vincitore della corsa rosa.