Furlani stellare, 8,24 nel lungo e record italiano Under 20

Furlani stellare, 8,24 nel lungo e record italiano Under 20

Vola ancora, e stavolta con vento regolare, anzi addirittura contrario (-0.7). Mattia Furlani durante il meeting di Hengelo (Olanda) conquista il primato italiano under 20 del lungo con 8,24, superando Andrew Howe dopo 19 anni (8,11 a Grosseto nel 2004 quando vinse l’oro mondiale U20)
Manca un solo centimetro per i Mondiali di Budapest, diventa il quarto italiano di sempre a soli 18 anni. Mattia Furlani meglio di Andrew Howe, ma ora è inutile fare paragoni perché siamo in presenza di due fenomeni. A poco più di 18 anni, Mattia quindi ha realizzato ieri in Olanda il nuovo record italiano junior del salto in lungo atterrando a 8,24. Archiviata la grandissima emozione dell’8,44 ventoso di alcuni giorni fa, ecco un primato omologabile vicino peraltro allo standard mondiale. Furlani mette a segno anche un 8,14 che conferma l’eccezionale stato di forma del saltatore che si allena a Rieti con la maglia delle Fiamme Oro con mamma Kathy e papà Marcello.
Un fenomeno. In questo momento il numero uno in Italia. E ai colleghi della Gazzetta dello Sport ha fatto una promossa molto impegnativo: “Se vinco l’Olimpiade nel lungo, torno all’alto”. Ora il romano classe 2005 fa a caccia di quel centimetro che lo porterebbe ai Mondiali in programma ad agosto a Budapest.