Lilt, conferenza nelle scuole per mettere in guardia i giovani dai danni da fumo
Intensa attività in Sabina dell’Associazione di Rieti della LILT (Lega italiana della lotta contro i tumori) .
Presso l’I.C. Forum Novum di Torri in Sabina, che a sede a Vescovio, si è svolta una conferenza per mettere in guardia i giovani dai danni da fumo. Per la scuola rrano presenti, in rappresentanza della dirigente scolastica Valentina Bertazzoli, le professoresse Natascia Paselli e Raffaella Galati. Gli studenti partecipanti erano 86: della 1 A e B di Torri in Sabina, della 1C di Stimigliano e della 1 D di Forano.
Il presidente della LILT Rieti Enrico Zepponi ha introdotto i lavori sottolineando l’impegno della LILT per diffondere il concetto della prevenzione tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado anche nel quadro di un accordo MIUR-LILT
La relazione sui danni da fumo, è stata tenuta successivamente tenuta dalla dott.ssa Nadia Ursicino ed è stata seguita con molta attenzione dei giovani presenti. Era presente ed è intervenuto nel dibattito il Delegato LILT della Sabina, Luciano Fabrizi.
Nel pomeriggio della stessa giornata, una delegazione della LILT Rieti composta dal dirigente Franco Scipioni, dal delegato Luciano Fabrizi e da Rosa Plescia si è recata a Forano per una seduta di screening dermatologici.
Nel Poliambulatorio del dottor Arnaldo Cianfa sono state visitate numerose persone.
“Come sempre – ha spiegato Franco Scipioni – sedute ottengono un grande successo di attenzione da parte della popolazione della Sabina che in questo modo possono evitare scomodi trasferimenti a Rieti o a Roma”.